mercoledì 15 maggio 2013

EXPO CHE VERRA'


FUORIEXPO 2015 - PROVE GENERALI
EXPO DAYS. Milano ospiterà fino al 2 giugno la seconda edizione degli "Expo Days". E' un mese, questo di maggio, ricco di appuntamento e interessanti iniziative nella nostra metropoli, incontri e dibattiti ma anche concerti, feste, spettacoli ed eventi dedicati al tema universale e complesso dell'alimentazione vista in tutte le sue sfaccettature, tecniche, ambientali, economiche e nutrizionistiche. Anche questa seconda edizione è promossa dal Comune di Milano per preparare la città a vivere l'Esposizione Universale del 2015 che sarà certamente parte della vita quotidiana dei milanesi e di tutti coloro che si troveranno in città, per lavoro o per turismo, in questo periodo. "Questi Expo Days - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno" - saranno una vera prova generale del "Fuori Expo 2015". "Il 1 maggio mancheranno esattamente due anni all'inizio dell'Esposizione Universale - ha proseguito l'Assessore - costruire un concreto percorso verso l'Expo 2015 è quindi una priorità assoluta per questa Amministrazione.
E' per questo motivo che abbiamo voluto realizzare questo ricco cartellone degli Expo Days un intero mese di appuntamenti che impegnerà la città non solo con approfondimenti e scambi sui temi dell'Expo, ma anche con commenti di "felicità" in occasione di spettacoli ed eventi musicali e artistici. Sarà una vera e propria prova generale del "Fuori Expo" 2015 che coinvolgerà tutti i milanesi, donne e uomini, bambini e anziani. " Il tema di Expo Milano 2015, "Nutrire il Pianeta . Energia per la Vita", sarà declinato in un modo diverso nelle quattro settimane di programma. La firma della Carta contro gli Sprechi Alimentaru, da parte del sindaco Giuliano Pisapia, darà il via alle tante iniziative in programma. Si parte con "Cascine Aperte", che vedrà 25 cascine milanesi aprire le loro porte a grandi e piccini, poi si proseguirà con Cibi d'Italia, i mercati contadini al castello Sforzesco. Infine presso la Fabbrica del Vapore, Slow Food presenterà il "Mercato della Terra di Milano", dove sarà possibile acquistare i prodotti della terra direttamente da chi li produce. I temi dei padiglioni Clusters - dedicati a caffè, cacao, riso, cereali e tuberi, spezie, frutta e legumi, bio - mediterraneo, isole e zone aride - e quelli tematici che sorgeranno sull'area espositiva di Expo 2015, insieme al progetto delle vie d'acqua saranno al centro della mostra "Pianeta Expo 2015. Conoscere, gustare, divertirsi", allestita alla Triennale di Milano. Grande spazio anche per la musica, la scienza, la cultura, l'arte. Altro protagonista in piazza del Duomo, sua maestà il gelato. Piazzetta reale, via Alemagna, via Beltrami, Stazione Centrale faranno da sfondo al popolo del Cibo con una serie di installazioni realizzate dal tre volte premio oscar Dante Ferretti. In questo straordinario contesto si inserisce 2Brera Expo Wine Tour - Le vie del Chianti", grazie ad un'idea dell'agenzia di comunicazione Encanto e alla partecipazione fattiva delle Associazioni delle vie di Brera, fortemente voluta da Eleonora Scaramucci, e alla adesione di partner importanti primo fra tutti il Consorzio del Chianti. 
NASCE A BRERA IL PRIMO VIGNETO URBANO
Il Brera Expo Wine Tour - Le vie del Chianti è un affascinante percorso che si svilupperà in oltre 50 location del celebre quartiere degli artisti di Milano, dal 21 al 23 maggio, per scoprire le delizie di un buon calice di vino italiano attraverso i profumi e i sapori della terra di Toscana.  Accompagneranno queste degustazioni degli straordinari stuzzichini preparati dai ragazzi del catering della Comunità Kayròs di Don Claudio Burgio cappellano del Beccaria. Anche questo evento è patrocinato dal Comune di Milano ed è inserito all'interno degli Assaggi di Expo, che anticipano l'esposizione del 2015, affrontando le tematiche dell'enogastronomia di qualità e della salute. Gli allestimenti del vigneto urbano saranno curati e realizzati da alcuni studenti della prestigiosa ‘Accademia di Belle Arti di Brera’. Altro partner di rilievo della singolare iniziativa sarà Villeroy&Boch, noto brand internazionale di porcellane, che fornirà pregiati materiali per allestire le vetrine del quartiere e speciali cadeaux per i clienti che parteciperanno all’evento. L’elegante cornice dell’Hotel Milano Scala ospiterà alle 11,30 di lunedì 20 maggio la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento, che avrà la presenza del Presidente del Consorzio del Chianti Giovanni Busi che ‘taglierà il nastro’ del primo vigneto urbano nato a Brera. Un impegno morale per riprendere questa iniziativa, con gli amici di Encanto e delle Associazioni di Brera, fino all’apertura di Expo 2015.



Articolo tratto da milano24orenews.com

Nessun commento:

Posta un commento