venerdì 24 maggio 2013

SI CHIUDONO LE VIE DEL CHIANTI IN CITTA', IL TOUR ENOGASTRONOMICO CHE PER TRE GIORNI HA FATTO CONOSCERE I MIGLIORI VINI DEL CONSORZIO CHIANTI


Brera Expo Wine Tour, Le vie del Chianti in Città.
Si sono chiuse ieri, giovedì 23 maggio 2013, le vie del Chianti in città, il tour enogastronomico che per tre giorni ha fatto conoscere i migliori vini del consorzio Chianti. Accademia di Brera, ragazzi ex Beccaria, commercianti, stelle, profumi e sapori insieme per un assaggio di Expo 2015. Le vie del Chianti in città è nata da un'idea frutto della collaborazione tra l'Associazione dei commercianti di Brera, la comunità per adolescenti ex Beccaria Kayròs, alcuni studenti dell'Accademia di Brera, i docenti dell'Osservatorio Astronomico, con il Consorzio vino Chianti, per offrire un assaggio di Expo alla città. Gli adolescenti che hanno avuto un passato difficile nel carcere Beccaria sono stati il perno di tutta l'iniziativa. Expo Brera Wine Tour è stata infatto l'occasione per far conoscere e sostenere l'attività di catering professionale che hanno realizzato con De Gustibus e che rappresenta per loro la possibilità di reintegrarsi nella società. Per la prima volta nel quartiere di Brera è stato allestito per tre giorni un affascinante percorso enogastronomico, per scoprire e fare un'esperienza sensoriale tra i profumi, i sapori e i luoghi delle cantine del noto consorzio toscano. I bar e i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa hanno offerto 2000 degustazioni gratuite di Chianti Docg accompagnate da assaggi di formaggio francese Paysan Breton e dagli stuzzichini preparati dal catering dei ragazzi ex Beccaria della comunità Kayròs di Don Claudio Burgio. Gli allestimenti del vigneto urbano sono stati curati e realizzati dagli studenti Karim Abdel e Antonio Gramegna della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera. Due gli appuntamenti importanti di questa iniziativa. Lunedì 20 maggio all'Hotel Milano Scala il Direttore del Consorzio Chianti Giovanni Busi ha presentato il progetto alla presenza di 30 giornalisti.  Martedì 21 maggio, l'astrofisica Anna Wolter ha messo in luce la correlazione tra alcool e formazione degli elementi nello spazio, in un interessante percorso partito dal Big Bang. 
Le vie del Chianti in città è stato patrocinato dal Comune di Milano e inserito all'interno degli "Assaggi di Expo", che anticipano l'Expo 2015 e affrontano le tematiche dell'enogastronomia di qualità e della salute. "Siamo orgogliosi di essere i promotori di una manifestazione culturale ed enogastronomica così originale - spiega Eleonora Scaramucci, Presidente dell'Associazione Commercianti di Brera - che consentirà di conoscere tra le denominazioni italiane più conosciute al mondo, il Chianti, patrimonio gastronomico del nostro Paese, ma anche di contribuire ai preparativi per l'Expo 2015, grandioso appuntamento, unico nel suo genere e di taglio internazionale"






Nessun commento:

Posta un commento