Negozi illuminati che indicano degustazioni gratuite, showcooking
“Nutri-Gourmet” e seminari di “dietologia emozionale” con la partecipazione dei
ragazzi della comunità Kayròs
Brera Expo Wine Tour, a
caccia di una luce “rosso – Chianti”. L’evento che fa parte del palinsesto
"Expo in città 2014” del Comune di Milano è organizzato per il secondo
anno consecutivo dall’Associazione Commercianti di Brera. Da martedì 27 a giovedì
29 maggio sarà allestito un affascinante percorso enogastronomico
– in particolare nei negozi che esporranno una luce rossa - che accompagnerà i
milanesi e non, in una serie di degustazioni gratuite di Chianti e formaggi
francesi Paysan Breton.
Anche quest’anno Eleonora
Scaramucci, Presidente dell’Associazione dei Commercianti di Brera, ha
coinvolto nell’organizzazione la comunità per adolescenti Kayròs di Don Claudio
Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, il neo laureato Karim Abdel dell’Accademia
di Brera, il Consorzio del Vino Chianti e il marchio francese di Paysan Breton, noto per il
famoso brie.
Come ospiti degli eventi
invece: la nutrizionista Daniela Morandi (nota per la dieta a Zona in Italia)
che, con lo chef Claudio Colombo Severini, lanceranno il loro nuovo metodo
“Nutri-Gourmet by Daniela Morandi”, l’Associazione Italiana di kiniesologia
(AKSI), esperta di dieta ed emozioni e la storica dell’arte Manuela Alessandra
Filippi, presidente dell’Associazione Città Nascosta Milano, che curerà un
interessantissimo viaggio alla scoperta dei segreti del quartiere.
Degustazioni di Chianti
Docg accompagnate da formaggio francese Paysan Breton saranno offerte, per tre
giorni consecutivi nel Flagship store Enel di
via Broletto e sul sagrato della Chiesa di San Marco dove sarà allestito lo
streetfood truck di Paysan Breton, dalle 17.00 alle 20.30. L’accoglienza ai
punti di degustazione sarà curata dai ragazzi della comunità Kayròs che serviranno Chainti e formaggio. In
quell’occasione chiunque volesse sostenere l’attività della comunità Don
Claudio Burgio, potrà fare un’offerta libera per contribuire alla costruzione
del nuovo centro educativo Kayròs.
Più che soddisfatto il
Presidente del Consorzio del Chianti, Giovanni Busi: “Abbiamo aderito per il
secondo anno con grande entusiasmo: il progetto dalla duplice natura,
promozionale e sociale, riteniamo sia un palcoscenico perfetto per far
conoscere più da vicino una tra le più importanti realtà vinicole italiane, il
Chianti, patrimonio storico e culturale che appartiene a tutti noi. Allo stesso
modo, sosteniamo a gran voce l’aspetto che tocca tutti noi da vicino, il
risvolto sociale del progetto: i fondi raccolti durante la tre giorni di
manifestazione andranno all’associazione Kayròs di don Claudio”. “Con
“Le Vie del Chianti”, si vuole esprimere “IL” concetto di territorio
attraverso un vino che vuole offrire qualità, emozioni e uno stile – conclude -
da raccontare, in perfetto stile #chianticool grazie ad un prodotto giovane,
fresco e contemporaneo ”.
Per ottenere gli
assaggi omaggio basterà richiedere lo “speciale buono” ai negozi del
quartiere che avranno esposto in vetrina il marchio “Brera Expo Wine Tour” o
partecipare alle iniziative in calendario. Oltre al Flagship store Enel di Via
Broletto e al food truck sul sagrato della chieda di Via S. Marco, si potrà
accedere ad altri punti di degustazione nei negozi o gallerie d’arte che
organizzeranno aperitivi al loro interno.
A questo proposito Philips,
leader mondiale nell'illuminazione LED, illuminerà di rosso Chianti le vetrine
che aderiranno all'iniziativa con un evento aperto al pubblico e il Flagship
store Enel di Via Broletto, ricreando l'atmosfera di un perfetto vigneto
urbano.
Per l’occasione il
giovane laureto Karim Abdel dell’Accademia di Belle Arti di Brera, ha
realizzato un’installazione a forma di bottiglia che sarà retroilluminata dalle
lampade “LivingColors”.
Per coinvolgere il
pubblico presente nelle tre giornate, le strade, le piazze e i quartieri di
Brera saranno animati da numerosi iniziative di intrattenimento come
showcooking, talk show e seminari.
E’ prevista anche una
caccia al tesoro interattiva, che invita il pubblico a cercare e fotografare
le etichette delle bottiglie nascoste nelle vetrine dei negozi di Brera
(maggiori dettagli sul sito www.24orenews”).
Nessun commento:
Posta un commento