martedì 27 maggio 2014

LA "DIETA EMOZIONALE" AL BRERA EXPO WINE TOUR. Con la kinesiologia il giusto equilibrio tra cibo, emozioni e corpo.


Domani 28 maggio, dalle ore 18.30, il secondo appuntamento con il Brera Expo Wine Tour presso il Flagship Store Enel di via Broletto 44. Il programma prevede un incontro con il presidente dell’Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata Jose Bellesini, che illustrerà ai visitatori la ‘dieta emozionale’, fondata sul sottile rapporto che lega le parti strutturali del nostro corpo con il cibo che usiamo per nutrirci e con lo stato emotivo che accompagna entrambi.

“Quello che mangiamo – afferma Bellesini –  rispecchia il momento che stiamo vivendo e gli stati emotivi che ci condizionano, il cibo dovrebbe essere funzionale alla salute, mentre buona parte di ciò che mangiamo nutre le nostre emozioni, non il nostro fabbisogno. Una alimentazione, per essere sana, deve essere in sintonia con tutte le parti del nostro corpo: organi, tessuti, muscoli, sangue, ecc.”

L’ambiente in cui viviamo, la convivialità ovvero il condividere il nutrimento (rapporto tra fabbisogno e stato emozionale del momento) e l’equilibrio armonico con ciò che ci circonda, contribuiscono in maniera sinergica allo stato di ben-essere dell’individuo. Il cibo quindi, inteso come nutrimento di mente e corpo, diventa lo strumento per raggiungere gli obbiettivi e le mete che ci stabiliamo nel corso della vita.

Seguirà l’incontro uno showcooking realizzato dallo Chef Claudio Colombo Severini, che sarà accompagnato da una degustazione di vino Chianti e formaggio Paysan Breton allestita dai ragazzi della comunità per adolescenti Kayròs (ex Beccaria)

Nessun commento:

Posta un commento