venerdì 6 giugno 2014

SI CHIUDE LA SECONDA EDIZIONE DEL BRERA EXPO WINE TOUR, IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO CHE HA PORTATO UN ASSAGGIO DI EXPO TRA LE VIE DI MILANO

Si è conclusa pochi giorni fa la seconda edizione del Brera Expo Wine Tour, la manifestazione del palinsesto “Expo in città 2014” che per tre giorni ha trasformato le strade di Brera in un inebriante percorso enogastronomico con degustazioni gratuite di vino Chianti e formaggi francesi.

Negozi, ristoranti e gallerie d’arte hanno aderito all’iniziativa nata dalla collaborazione dell’Associazione Commercianti di Brera, presieduta da Eleonora Scaramucci, con la comunità per adolescenti Kayròs di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria, Karim Abdel neo laureato dell’Accademia di Brera, il Consorzio del Vino Chianti e il marchio francese Paysan Breton.

Leitmotive della seconda edizione è stato il ruolo del buon cibo in una corretta alimentazione. Gli eventi principali, ospitati nel Flagship store Enel di via Broletto, hanno visto protagonisti d’eccezione come lo chef Claudio Colombo Severini che, in collaborazione con la nutrizionista Daniela Morandi, ha lanciato il nuovo metodo “Nutri-gourmet” e Maurizio Ugo Rodriguez dell’Associazione Italiana di Kinesiologia (AKSI) che ha illustrato i benefici della “dieta emozionale”, fondata sul sottile rapporto tra corpo e alimenti.

La manifestazione si è rivelata anche un’occasione per scoprire il passato segreto del quartiere più glamour di Milano: tour organizzati dalla storica dell’arte Manuela Alessandra Filippi hanno guidato i visitatori nelle pittoresche strade di Brera ricreando l’atmosfera e la magia di un tempo che appare ormai lontano.

Il Flagship store Enel è stata anche l’esclusiva sede dell’evento conclusivo del Brera Expo Wine Tour con il talkshow “Il Gusto della Vita”condotto da don Claudio Burgio, con la regia di Domenico Zingaro. Oltre ai ragazzi della Comunità per adolescenti kayros, è stato ospite della serata Luca De Gennaro, direttore artistico di MTV.

L’edizione 2014 ha confermato il successo della manifestazione. Sono stati serviti oltre 2.000 calici di vino accompagnati da circa 3.000 assaggi di baguette e formaggio brie offerti nei negozi di Brera durante gli eventi dedicati alla clientela e nello streetfood truck di Paysan Breton allestito sul sagrato della Chiesa di San Marco.

Tra gli sponsor dell’evento: Philips, Calligaris, Zucchi, The Bridge, Giusto Gusto, Je m’en fous, Russo.

Nessun commento:

Posta un commento